Comincia oggi l’educational tour “Viaggio nei luoghi della Disfida”:


Il progetto è stato realizzato dal Comune di Barletta con il supporto tecnico del Patto Territoriale, e finanziato dalla Regione Puglia a valere sul P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Azione 6.8.



Si terrà dal 9 al 14 febbraio l’Educational tour “Viaggio nei luoghi della Disfida”, progetto presentato dal Comune di Barletta con il supporto tecnico del Patto Territoriale, e finanziato dalla Regione Puglia a valere sul P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020 – Azione 6.8.

L’educational è stato organizzato in occasione del 515° Anniversario della DISFIDA DI BARLETTA, che si terrà dal 10 al 13 febbraio, che mira al recupero dell’identità territoriale e della memoria storica.

La rievocazione dello storico evento, la cui realizzazione annuale è documentata almeno fin dal 1965, rientra a pieno titolo tra le manifestazioni storiche più importanti della Regione Puglia ed è patrimonio artistico-culturale della Città e dell’intera Regione.

La Città di Barletta, universalmente nota come “Città della Disfida”, intende consolidare, qualificare e valorizzare l’evento per il suo grande valore rievocativo e culturale, potenzialmente in grado di costituire il principale attrattore turistico immateriale e non solo, della Città e del territorio della Puglia Imperiale. Il tour è organizzato dal Comune di Barletta, in collaborazione con i Comuni di Andria e Trani, nei cui territori ricadono alcuni dei luoghi dove si svolsero gli episodi della Disfida di Barletta.

L’obiettivo del tour è quello di presentare e far conoscere alla stampa specializzata un evento di grande rilievo identitario per il territorio della Puglia Imperiale, qual è la Disfida di Barletta. Un tour che diventa un viaggio nel tempo in un’atmosfera suggestiva e carica di emozioni, attraverso l’esperienza diretta di un percorso di memoria storica, arte e cultura.

Nel contempo, il tour rappresenta un’importante occasione per far scoprire le bellezze artistiche e architettoniche del nostro territorio: infatti, esso abbina ai momenti di visita guidata anche esperienze di scoperta delle antiche tradizioni, della cultura locale, conoscenza del patrimonio materiale e immateriale e di quello enogastronomico delle città coinvolte.

In questo modo si intende far conoscere ai giornalisti partecipanti non solo il patrimonio storico, ma anche dei prodotti e servizi di ospitalità e di accoglienza che la destinazione turistica è in grado di offrire ai propri ospiti. Giornalisti e blogger provenienti dall’Italia e dall’estero veicoleranno la loro esperienza attraverso articoli, blog e social la ricchezza materiale e immateriale di Barletta e del territorio circostante.

Venerdì 9 febbraio alle ore 19.00, presso l’Hotel dei Cavalieri, il tour sarà presentato ai partecipanti, che verranno accolti con il saluto istituzionale delle autorità locali, alla presenza dell’ Assessore al Turismo e Attività produttive Giuseppe Gammarota e dell’Assessore Michele Lasala.

La scelta di dare visibilità all’evento Disfida di Barletta rientra nell’obiettivo di aumentare la competitività della destinazione Puglia sia in Italia che all’estero fornendo ulteriori motivazioni di viaggio per i periodi di bassa stagione – spiega l’assessore Gammarrota - ai fini della destagionalizzazione del turismo e dell’incremento dei flussi nazionali e internazionali”.

Nell’ambito del lavoro sinergico tra i Comuni per la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione dell’attrattività territoriale (Progetto MiBACT “Illuminiamo la Puglia Imperiale”), si intende avviare la costituzione di una rete locale dei luoghi della Disfida di Barletta” da valorizzare attraverso iniziative didattiche ed educative in favore delle scuole del territorio e non, e di promozione turistico-culturale presso la stampa specializzata e gli operatori della domanda turistica”.



Pubblicata venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 15:05