Patto per Conciliare Competere Innovare

Misure di promozione del «welfare aziendale» e di nuove forme di
organizzazione del lavoro family friendly

PATTO PER CONCILIARE COMPETERE INNOVARE

La Regione Puglia attraverso l’Avviso pubblico “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI” PO FESR-FSE PUGLIA 2014-2020 ha offerto alle aziende pugliesi, in un periodo particolare legato alla emergenza epidemiologica per il COVID 19, la possibilità di favorire lo sviluppo di modelli di organizzazione del lavoro improntati alla destandardizzazione degli orari di lavoro tramite l’erogazione di contributi volti a sostenere il costo per la redazione e l’implementazione di un Piano di Innovazione Family Friendly a beneficio dei propri lavoratori e lavoratrici.

A seguito di una attenta analisi dei fabbisogni connessi alla conciliazione vita lavoro e al benessere organizzativo delle lavoratrici e dei lavoratori L’Agenzia per l’occupazione e lo sviluppo dell’area nord barese ofantina ha presentato la proposta progettuale PATTO PER CONCILIARE COMPETERE INNOVARE, finanziata dalla Regione Puglia, che porterà l’azienda ad innovare il proprio modello organizzativo, passando ad un modello di gestione per obiettivi.

Obiettivo del Piano è realizzare azioni concrete per adottare un modello di lavoro family friendly favorendo l’introduzione di due misure sperimentali il TELELAVORO E  lo SMART WORKING al fine di conciliare gli obiettivi dell’azienda con quelli personali dei propri lavoratori e lavoratrici. L’introduzione delle due misure nella Azienda rappresenta una soluzione organizzativa e gestionale capace di rispondere a nuove esigenze di natura sociale come l’assenza di vincoli fisici e la realizzazione di una nuova filosofia manageriale.

Il Progetto approvato prevede azioni propedeutiche all’introduzione delle misure di flessibilità in azienda quali:

COMUNICAZIONE-FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEL PIANO

Questa azione permetterà all’azienda di costruire un piano di sensibilizzazione e formazione che mira a promuovere la cultura della conciliazione dei tempi vita lavoro, la diffusione del benessere aziendale.

Il Piano di comunicazione si articolerà in due fasi:

1.Creazione di un logo e dell’immagine coordinata: il punto di avvio è la creazione di una immagine coordinata forte del progetto, indispensabile per caratterizzare il progetto e le attività svolte.

2. Campagna di sensibilizzazione: obiettivo principale della campagna è la sensibilizzazione alla cultura del welfare aziendale, dell’implementazione di modelli organizzativi orientati alla destandardizzazione degli orari di lavoro, alle politiche per la conciliazione tra lavoro e cura .

REALIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI DEL PIANO DI INNOVAZIONE FAMILY FRENDLY E DOTAZIONE DI SISTEMI TECNOLOGICI.

L’azione avrà nello specifico l’obiettivo di:

1.Favorire l’acquisizione di competenze sulle misure di flessibilità

2. Diffondere una cultura organizzativa orientata sui risultati.

3.Innalzare le competenze digitali per l’introduzione dell’innovazione tecnologica in azienda. L’azione si strutturerà in due fasi: l’acquisto di attrezzature, software, mobili e arredi per provvedere alla dotazione tecnologica dell’azienda e la formazione dei 16 dipendenti al fine di introdurre nuovi processi di innovazione tecnologica. La  Formazione di 60 ore sarà erogata  in FAD e gestita mediante piattaforma digitale in modalità asincrona, essa sarà propedeutica all’introduzione delle misure di flessibilità. I contenuti della formazione e la piattaforma stessa potranno essere fruiti dai dipendenti e dalle dipendenti dei Comuni Soci del Patto Territoriale NBO affinché anche nella PA si promuovano politiche di gestione del personale orientate al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

DEFINIZIONE DEL MODELLO DI FLESSIBILITA’ ORARIA E ORGANIZZATIVA

L’azione coinvolgerà i 16 dipendenti, gli RSA con il supporto delle associazioni sindacali confederate di livello provinciale. Output dell’azione sarà la creazione di un regolamento della flessibilità. L’azione si compone di due fasi:

La Formazione dedicata al management aziendale per promuovere un know how incentrato sui modelli di leadership fondati sulla delega delle responsabilità, sulla capacità di motivare gruppi di lavoro geograficamente dislocati e sulla valutazione basata sugli obiettivi produttivi concordati. L’animazione che coinvolgerà in maniera attiva i destinatari del Piano di Innovazione Family Friendly (i 16 dipendenti) con l’obiettivo di fare sintesi tra le esigenze delle aziende e dei lavoratori. La fase di animazione vedrà la realizzazione di n. 4 laboratori di partecipazione così strutturati: n.2 laboratori saranno incentrati alla definizione dei bisogni di conciliazione dei tempi vita-lavoro dei dipendenti e delle dipendenti, partendo dalla restituzione dei dati dell’indagine eleborata in fase di candidatura della proposta progettuale. Nel terzo e quarto laboratorio i dipendenti e i rappresentanti sindacali saranno coinvolti nell’individuazione di possibili strategie utili ad offrire una risposta ai bisogni di conciliazione individuati. Output della fase di animazione sarà la creazione di un regolamento della flessibilità, prerequisito per l’avvio della sperimentazione del modello di lavoro “smart.

AVVIO SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO BASATO SULLO SMART WORKING E IL TELELAVORO -DIFFUSIONE DEI RISULTATI

L’azione permetterà l’avvio della sperimentazione del modello organizzativo coinvolgendo il 50% dei lavoratori e lavoratrici che, a seguito dell’introduzione del Regolamento della Flessibilità, avranno fatto richiesta di sperimentare il modello organizzativo basato sullo smart working e il telelavoro . L’adozione del Piano di Innovazione Family Friendly renderà possibile usufruire di misure di flessibilità in maniera integrata. Inoltre l’azione prevederà un’attività di diffusione dei risultati raggiunti mediante una campagna di comunicazione utile a sensibilizzare il tessuto economico e sociale e la PA del territorio sull’importanza di innovare i propri modelli organizzativi mettendo al centro il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici in un’ ottica di work life balance.

PATTO PER CONCILIARE COMPETERE INNOVARE

CUP B39J2100196900078

Impresa: Agenzia per l’occupazione e lo sviluppo dell’area nord barese ofantina

Intervento cofinanziato dalla Regione Puglia con risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 PO FESR-FSE PUGLIA 2014-2020 Asse Proritario VIII – Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale Azione 8.6 Interventi per la conciliazione Sub-Azione 8.6b “Misure di promozione del < welfare aziendale> e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly”.

PO FESR-FSE PUGLIA 2014-2020

Asse Prioritario VIII Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.

Obiettivo specifico d) Aumentare l’occupazione femminile

RA 8.2 Aumentare l’occupazione femminile

Azione 8.6 Interventi per la conciliazione

Sub-Azione 8.6b Misure di promozione del «welfare aziendale» e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly

Durata del progetto

0

mesi